Gomma antitrauma: la guida definitiva

Sempre più richieste le pavimentazioni sportive Antitrauma ( o antiurto) realizzate in PVC, gomma ed espansi, offrono protezione al pavimento da pesi e macchinari oltre ad un comfort del calpestio per arti marziali e attività ludico-motorie.

Troviamo oggi diverse soluzioni e materiali, vediamo quando scegliere in base alle necessità di usura e morbidezza.

GOMMA IN PIASTRE

Gomma in formato 50x50 o 100x100 per relizzare aree Crossfit e sale Functional. Grazie all'alto grado di resistenza agli urti è ideale per attutire l'impatto di bilancieri e dischi, grazie alla sua versatilità e facilità di posa viene spesso utilizzata anche per magazzini e aree giochi. Il prodotto attenua rumori e vibrazioni causati dalla caduta di pesi ed attrezzi e ne smorza il rimbalzo, aumentando la sicurezza degli utilizzatori dell'area. La superficie offre inoltre una barriera protettiva dagli impatti preservando sia l'integrità della superficie sottostante che quella degli attrezzi utilizzati. Facile da trasportare, installare e pulire. Resistente all'usura ed esente da manutenzione. Grazie alla sua struttura modulare la superficie non è soggetta a deformazioni causate da variazioni climatiche stagionali. Il prodotto non richiede particolari accorgimenti manutentivi, risulta possibile lavare la superficie con normali detergenti per pavimenti o prodotti per la sanificazione. In caso di caduta di sostanze liquide asciugare e rimuovere tempestivamente eventuali macchie. La pulizia con acqua calda e sapone permette di rimuovere grassi e sostanze oleose. I metodi comunemente utilizzati per la pulizia di questa superficie sono, l'utilizzo di scopa o aspirapolvere per pulire da polvere e sporco superficiale e l'utilizzo di panno in cotone umido o mocio per la pulizia di fondo

Disponibili in spessore 10, 15, 20, 30, 40 mm

Due differenti superifici:

VIRTUS: composte da granuli di gomma agglomerata con un collante poliuretanico ad alta resistenza. Superficie grezza

VIRTUS S: superficie liscia, composta da granuli di gomma fine. Liscia e morbida al tatto. Facile da pulire

 

PUZZLE - SISTEMA AD INCASTRO

Le piastre Puzzle sono ideali per la creazione di aree training, soprattutto in quegli spazi dove si ha la necessità di posare una pavimentazione training senza l'utilizzo di collanti. Il prodotto attenua rumori e vibrazioni causati dalla caduta di pesi ed attrezzi, offrendo una barriera protettiva che preserva sia l'integrità della superficie sottostante che quella degli attrezzi utilizzati.

Facile da trasportare ed installare grazie al suo formato ad incastro, questo prodotto è richiesto prevalentemente per aree funzionali o cross-training.

 

ROTOLI DI GOMMA - RUBBER ROLL

RUBBER ROLL Il rotolo in gomma ad alta densità è la superficie ideale per la creazione di aree dedicate agli esercizi a corpo libero, riscaldamento e mobility. Facile da trasportare ed installare grazie allo spessore contenuto è richiesto prevalentemente per aree funzionali con sottofondo resistente o aree dedicate al training a corpo libero.

Rotoli da 1x10 mt in spessore 4, 6, 8, 10 mm

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE

- Temperature inferiori a 10°C irrigidiscono la gomma di rendendo il prodotto più difficile da maneggiare ed eventualmente tagliare durante l'installazione, evitare quindi la posa al di sotto di tale temperatura.

- Controllare scrupolosamente l'omogeneità dei livelli. La superficie dev'essere meccanicamente resistente, priva di parti friabili, senza asperità, esente da grassi, oli, vernici, cere, ecc e sufficientemente asciutta.

- Posa con collante: Il collante Viene applicato alla superficie utilizzando unaspatola dentata. Per ottenere un buon incollaggio stendere uno strato sottile di colla sulla superficie di installazione usando il lato liscio della spatola, poi applicare la quantità di adesivo desiderato con la parte dentata della stessa sul retro della piastra, garantendo una copertura completa. A seconda delle caratteristiche di reazione dell'adesivo scelto, trattare la superficie secondo i tempi di installazione indicati.

 - Posa con biadesivo: Per fissare le piastre a terra evitando l'incollaggio è possible utilizzare un apposito nastro adesivo. Si consiglia l'applicazione di due strisce di nastro biadesivo lungo tutte le piastre perimetrali. Nella parte centrale dell'area applicare una striscia di nastro biadesivo ogni 3 metri in entrambi i sensi, in modo da formare un reticolato.

- Posa libera:  Posare le pastre come indicato in figura, mediante metodo di installazione a "T". Iniziare la prima riga con una piastra intera. Iniziare la seconda riga con una mezza piastra in modo che risultino sfalsate. Questa configurazione permette una migliore tenuta delle piastre e rende la superficie solida e facile da installare. In caso sia necessario sagomare o rifilare una piastra si può utilizzare un cutter professionale o un seghetto alternativo con lama per il legno.

Si prega di notare che le variazioni fisiche dovute alle condizioni di temperatura e di umidità dell'area di installazione possono rendere visibili delle lievi fessure tra le piastre.

Si consiglia di fare una prima posa delle piastre e solo dopo un periodo di assestamento di 5 giorni, completare l'installazione chiudendo eventuali fessure e ricompattando le piastre con l'utilizzo un martello in gomma.

 

PIATTAFORME MAGNITUDO

MAGNITUDO KS1 è una pedana 1,5m x 1,5m sviluppata in collaborazione con la Federazione Italiana Ghiri Sport (FGSI) e la Nazionale Italiana di kettlebell lifting, testata e approvata per competizioni ufficiali nazionali e internazionali.
La pedana è composta da una superficie in gomma ad elevata resistenza installata su una base lignea, lo spessore totale è di 30mm.
La pedana si scompone in 3 moduli che la rendono molto facile da trasportare ed installare.
MAGNITUDO KXS è una pedana 1,0m x 1,0m sviluppata in collaborazione con la Federazione Italiana Ghiri Sport (FGSI) e la Nazionale Italiana di kettlebell lifting, testata e approvata per competizioni ufficiali nazionali e internazionali.
La pedana è composta da una superficie in gomma ad elevata resistenza installata su una base lignea, lo spessore totale è di 30mm.
La pedana si scompone in 2 moduli che la rendono molto facile da trasportare ed installare.

 

------ MANUTENZIONE E PULIZIA -------

Non sono richiesti particolari accorgimenti manutentivi dato che, sia i materiali che i collanti utilizzati per la costruzione delle piastre, risultano stabili nel tempo. Inoltre, la gomma utilizzata è inattaccabile da muffe e batteri.

Risulta possibile lavare la superficie con normali detergenti per pavimenti o prodotti per la sanificazione. La pulizia con acqua calda e sapone permette di rimuovere grassi e sostanze oleose.

I metodi comunemente utilizzati per la pulizia di questa superficie sono.

– Utilizzo di scopa o aspirapolvere.

– Utilizzo di panno in cotone umido.

– Utilizzo di macchina lava-asciuga.

– Utilizzo di un mocio

 

VAI AI PRODOTTI